Rinnovamento

Passati oramai cinque anni, durante i quali ho apportato solo poche modifiche al sito Daniele’s place (piccoli e ordinari aggiornamenti), è giunto il momento di dare una veste differente al mio spazio in Rete. Per questo ho deciso di adottare come struttura narrativa il blog.

Inizialmente l’idea era un’altra, ovvero quella di utilizzare un potente CMS (content management system) per gestire i contenuti in maniera flessibile, ma anche complicata e laboriosa. Poi ho cambiato idea, nata dall’esigenza di pubblicare un sito semplice e leggibile.

Questo è lo scopo principale per cui ho scelto di ‘vestire’ così il nuovo sito.
Ad essere sincero sono sempre stato piuttosto scettico sull’uso dei blog, perché spesso mi è capitato di vedere siti personali illeggibili, pieni di immagini, GIF animate, colonne sonore, e via discorrendo. Lentissimi, confusionari e brutti.

Inoltre se il blog viene utilizzato solo per un elenco, ripetitivo e noioso, di fatti personali, si rischia di ridurlo ad una forma di esibizionismo; anche questo non è nelle (mie) intenzioni. Per quanto riguarda i contenuti, ho una certa idea di cosa scrivere e di quali sezioni creare, ma non so già tutto… quindi dovrò (dovremo?) scoprirlo strada facendo. 😉

Il menù a destra contiene, oltre agli archivi dei vecchi post, alcuni riferimenti al mio vecchio sito (come negargli ancora un piccolo spazio?), link a siti da segnalare ed alcune altre informazioni personali.

Per ora è tutto.

Il blog cambierà sicuramente ancora un po’ nella grafica e nei contenuti (del resto ho iniziato solo ieri…): spero comunque sia cosa gradita e gradevole.

Buona lettura.


4 Commenti a “Rinnovamento”

  1. Jollino ha detto:

    Bravo, benvenuto nella blogosfera!

    Ah, e sei stato scelto per “Cinque strane abitudini”, leggi il regolamento su http://tinyurl.com/8arq4 (niente paura, è solo un link breve che porta al post esatto sul mio blog). 🙂

  2. Federico ha detto:

    Beh, che dire caro Dottore… 😀

    Angurie !

    (e salutami il porchettaro…)

  3. Maramao ha detto:

    Mi raccomando, scrivi molto e lasciaci entrare nella tua testa.

    Un Maramao che speriamo di non trovare molta forfora. 😉

  4. […] Quanto non ami i blog in cui l’autore o l’autrice parla solo di sé e di cosa ha fatto durante la giornata, a mo’ di diario segreto, l’ho già detto nel mio post d’apertura. […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.