E noi si cinguetta

Non l’avrei creduto, ma Twitter mi ha finalmente conquistato con la sua essenzialità, dopo oltre un anno e mezzo in cui ho lasciato il mio account inutilizzato e con solo una ventina di tweet all’attivo.

Di Twitter mi piace: la pagina profilo pulita, snella e leggibile, la sinteticità ‘obbligata’ per chi scrive, e di riflesso, quindi, anche per chi legge. Certo, dipende da quanti contatti si hanno, ma su questo network mi interessa tenere quelli che seguo veramente, a differenza di Facebook, dove ho contatti provenienti da diversi ambiti e periodi (a volte: vere e proprie ere). Inoltre Facebook è molto più dispersivo, come ho già scritto altrove, ma dipende sempre da cosa si cerca.

Twitter è una specie di mailing list ‘moderna’ con visibilità globale (a meno che non si protegga il proprio profilo dalle visite di sconosciuti), ma non ti intasa la casella di posta elettronica e ti permette di informare gli amici ed essere aggiornato sulle loro novità. Tutto sempre in 140 caratteri per ogni tweet (l’equivalente del messaggio di stato degli altri social network).

Semplice ma potente nelle ricerche e soprattutto per chi come me è avvezzo all’uso dei feed RSS, Twitter dà una bella mano a filtrare e leggere solo i contenuti di reale interesse.

Insomma, non sono sicuramente un precursore, ma direi che chi ha perso un po’ di tempo su almeno un social network nella propria esistenza telematica deve assolutamente provare Twitter. 😉


Tag: , ,

6 Commenti a “E noi si cinguetta”

  1. Andrea Moro ha detto:

    Semplice e razionale punto di vista quello che hai elaborato (come tuo solito). Lo condivido appieno.

  2. Glamis ha detto:

    Sì, però lo dovevi dire in 140 caratteri… 😛

  3. Daniele ha detto:

    Dai, che anche sul blog sono spesso piuttosto minimalista… 😀

  4. Glamis ha detto:

    Ehehe, ho approfittato per il tuo “ritorno” a Twitter per riattivare il mio GrAvatar 😀

  5. Daniele ha detto:

    Quanto siamo WEB 2.0 … 😀

  6. Daniele ha detto:

    Tra l’altro Twitter si sposa perfettamente con un periodo di minimalismo da social network/chat/email/newsgroup che sto attraversando già da un bel po’. Restringe di tanto i contenuti ma allo stesso tempo è utile per mantenere i contatti senza perdere troppo tempo.

    Poi ovviamente c’è sempre il telefono, ma sembra passato di moda rispetto a tutti questi nuovi media (si telefona di meno o sbaglio? chi manda ancora SMS?).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.