Cos’è per me la fotografia

Fotografo ciò che attira la mia attenzione e mi trasmette delle emozioni, che cerco di riprodurre in un’immagine. Lo faccio per passione, nel tempo libero.

Scatto per fermare un istante particolare, per poterlo ricordare in un altro momento.

La fotografia per me è anche mostrare agli altri come vedo il mondo che mi circonda. Non c’è un soggetto particolare su cui mi concentro abitualmente: sono una persona curiosa, quindi sperimento un po’ di tutto.

La tecnica (che deve essere conosciuta per realizzare delle belle foto) è molto importante ma per me rimane pur sempre uno strumento. Quel che conta di più è il soggetto, il contenuto dell’immagine.

La fotografia per quanto mi riguarda è anche un percorso individuale, evolutivo, una traccia del proprio cammino. L’evoluzione, o il cambiamento, si concretizza a livello contenutistico e tecnico. E, forse la cosa più bella di tutte, la fotografia è uno spazio privato in cui rifugiarsi quando si ha bisogno di stare con sé stessi.


Tag: ,

2 Commenti a “Cos’è per me la fotografia”

  1. Ho visto qualche tua foto sul sito. Ammetto di non sapere tecnica, ma le tue foto mi piacciono molto 🙂 (la mia preferita “sulla via Francigena” )

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.