Su di me

Un sito personale che si rispetti deve avere questa sezione (!), quindi colgo l’occasione per raccontare qualcosa di me, sperando di non annoiarvi… 🙂

Mi chiamo Daniele Dorelli, sono nato a Roma e vivo tutt’ora nella capitale. Ho studiato Informatica all’università “La Sapienza” di Roma proprio perché i miei interessi principali, lavorativi ed hobbistici, gravitano attorno al mondo della scienza e della tecnologia.

Fin da bambino ho avuto la predisposizione per tutto ciò che riguarda l’elettronica e i computer, e, quando da piccolo ho incominciato a utilizzare uno dei più diffusi home computer di quei tempi, il Commodore 64, è stato amore a prima vista. A 11 anni per la prima volta ho avuto un computer tutto mio: il Commodore 128, tramite il quale ho imparato molte cose, tra cui i primi rudimenti del linguaggio Basic.

Successivamente è arrivato l’Amiga 500, altro cavallo di battaglia e grande compagno di gioco. Poi, nel 1995, la svolta: sono entrato nel mondo Apple Macintosh, e da allora non l’ho più abbandonato. Il Mac mi ha regalato tante soddisfazioni, e lo fa ancora… perché è meglio dei PC compatibili (nell’hardware, nel design e nel software)! 😀

Con gli studi universitari ho avuto modo di approfondire molti concetti di base riguardanti, fra le altre cose, la programmazione. Da autodidatta ho studiato alcuni linguaggi per lo sviluppo e la pubblicazione di contenuti per il web, mettendo in pratica queste conoscenze anche in campo lavorativo. Sempre tra studio e lavoro ho imparato molti concetti utili sul funzionamento di reti intranet ed Internet. Per questo negli ultimi anni sono passato progressivamente dall’informatica grafica, al webdesign, alla programmazione di siti internet dinamici, e infine al networking e alla manutenzione di sistemi client e server, con un occhio al monitoraggio delle prestazioni e alla sicurezza.

Per diverse finalità utilizzo tre tipi di piattaforme: Windows, Macintosh e UNIX (Linux, FreeBSD e derivati).

Riguardo ai miei altri interessi posso dire che adoro ascoltare la musica; mi piace un po’ di tutto, dal rock alla classica, dalla chitarra acustica al pop, dal country al jazz e al blues, ecc.

Fra gli sport che mi appassionano c’è il nuoto, che pratico da diversi anni, la bicicletta, il ping pong, il bowling (ma qui sono un dilettante allo sbaraglio, vado più forte sulla Wii) e camminare. Ho degli interessi anche per lo yoga, non solo come disciplina pratica, utilissima e benefica, ma anche per lo stile di vita che suggerisce.

Leggo soprattutto romanzi, a volte qualche saggio o pubblicazioni tecniche. Oltre agli studi scientifici ed informatici, che corrono di pari passo con la vita lavorativa, mi piacciono le materie umanistiche e letterarie. Scrivo ogni tanto su questo blog. Essendo un appassionato di fotografia, è possibile vedere i miei scatti preferiti in questa sezione, oppure consultare il mio album completo su Flickr.

Per scaricare il mio curriculum vitae dettagliato, clicca qui.

self