Riviste

Sto notando come negli ultimi anni abbia smesso totalmente di comprare riviste in edicola. Il motivo è principalmente mancanza di tempo per leggerle; quello disponibile lo dedico tutto alla lettura di libri (romanzi o saggi). Ma c’è di più: da quando Internet è diventata così capillare, le informazioni disponibili online sono talmente aggiornate da rendere inutile (per me) l’acquisto di una rivista cartacea (tra l’altro a volte piuttosto costosa).

E dire che per anni ho comprato Applicando (un periodico mensile dedicato al mondo della Mela), una cinquantina di numeri ormai nelle mani di qualcun’altro, o, per citarne altre due, Quark, rivista scientifica di indubbio interesse e Motociclismo.

Non sento la mancanza delle riviste (altrimenti avrei continuato a leggerle), continuo a preferire i libri. Però oggi, passando davanti all’edicola, mi sono ricordato di questo rituale atavico (che risale ai tempi dell’infanzia, in edicola ci andavo da solo già a 8-9 anni), che mi spingeva a controllare se era uscito il nuovo numero tanto atteso.

Potrei fare lo stesso discorso per i fumetti, ma con quelli ho smesso da ancora più tempo. Eppure, sfogliando ad esempio un Topolino nuovo di zecca, con storie inedite disegnate da nuovi o vecchi artisti, la lettura è ancora immensamente piacevole: mi sembra di aprire una porta temporale su tanti ricordi ed emozioni piacevoli, un mondo che da allora, tramite la carta stampata ed i colori, si perpetua a tutt’oggi.


Tag: , , , ,

4 Commenti a “Riviste”

  1. Glamis ha detto:

    Io qualche settimanale lo compro ancora, tipo Diario o il Venerdì di Repubblica. Poi sicuramente GamePro per i videogiochi, meglio di cercare per millemila siti 🙂

    E non ci scordiamo che è appena uscita l’edizione italiana di Wired!

  2. Daniele ha detto:

    Il tuo promemoria su Wired, già letto altrove, è uno dei motivi per cui è scaturito questo post. 😉

  3. Glamis ha detto:

    Ahaha…. a proposito, mi hai ricordato che mi ci devo abbonare. Per due anni a 19 euri vale decisamente la pena 😀

    E la rivista è molto bella, spirito dell’originale e contenuti italiani.

  4. Daniele ha detto:

    A questo prezzo decisamente sì!
    Ci darò un’occhiata in edicola allora. 😉

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.