Riflessioni di fine d’anno

La fine dell’anno è una buona occasione per stare raccolti con noi stessi, per ascoltarci, per riflettere.

E’ un momento importante per capire come stiamo, cosa sentiamo nel profondo, e cosa vogliamo dall’anno che verrà.

Personalmente ho sfruttato questa occasione per fare chiarezza. E’ stato faticoso, ma utile. Sappiamo tutti che la vita non è facile, a volte voli, fai le pernacchie al mondo (come dice simpaticamente una mia amica), altri cadi per terra e ti devi rialzare. Succede di continuo.

Per me questo è stato un anno pieno di bei momenti, ma anche pieno di difficoltà da superare, che ho superato. Ed ho goduto dei bei momenti. L’importante è solo questo. Sono sempre stato coerente con i miei principi più profondi; se ho fatto qualche cazzata è stato a fin di bene. Quello che voglio adesso è andare avanti con la mia vita, insieme ad alcune persone a cui voglio bene, insieme alle mie passioni e al mio lavoro.

Purtroppo la vita ci porta a perdere persone che abbiamo amato, anche profondamente.

In questo periodo dell’anno io non sono mai felice. Mi tornano in mente tanti ricordi, quelli delle persone perdute, e ci sto male.

Purtroppo capita che le strade si separino. Ci sono persone con cui abbiamo fatto una parte del cammino insieme, e poi ad un certo punto ognuno prende la sua, di strada. Oppure ripensi a persone care che non ci sono più, perché se ne sono andate prematuramente. Insomma, non mi piace il Natale, non mi piace il Capodanno, perché mi costringe, pur non volendolo, a pensare a tutto questo. Non riesco proprio a festeggiare. Un sorriso in compagnia, quello sì, ma non gioia che sprizza da tutti i pori.

La forza e la volontà di ripartire ritornano quando ti guardi intorno e ti accorgi che non sei solo. C’è sempre almeno una persona intorno a te che avrà qualcosa da darti e tu a lei. Dal passato piano piano ritorni al presente, perché è questo che conta. Non si vive di ricordi, si vive di presente. Suona razionale, duro, ma è la verità. Sperimentato più e più volte sulla mia pelle.

Con un buon presente si costruisce un buon futuro. Auguro a tutti, compreso me stesso, un 2014 fatto di tanti, felici, consapevoli bei momenti presenti.


Tag:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.